EVENTI PER RIMANERE AGGIORNATO
Consulta gli eventi in programma: webinar, convegni, corsi di formazione e aggiornamento dove parleremo di soluzioni per elevare le performance. In questa pagina puoi prenotare direttamente gli eventi di tuo interesse. Seguici per rimanere aggiornato sugli ultimi trend e novità.
BUSINESS INNOVATION THE TOC WAY - WEBINAR
mar 14 mar
|Business Innovation TOC
Con il patrocinio di Assoimprenditori Alto Adige, vi introdurremo al processo di Business Innovation che ha aiutato diverse organizzazioni internazionali - sia grandi multinazionali che PMI - ad attuare innovazioni vincenti del proprio modello di business.
Orario & Sede
14 mar 2023, 17:00 – 18:30 CET
Business Innovation TOC
Partecipanti
Info sull'evento
WEBINAR - BUSINESS INNOVATION THE TOC WAY - COME CREARE VALORE PER OTTENERE UN VANTAGGIO COMPETITIVO DECISIVO
Organizzazione
Il webinar è organizzato con il patrocinio di Assoimprenditori Alto Adige, e rientra nell'offerta formativa gratuita offerta ai propri iscritti. Al webinar possono accedere anche aziende non del territorio e non iscritte all'unione industriale territoriale, esclusivamente se registrate tramite il nostro sito, in qualiità di azienda erogante la formazione a titolo gratuito.
Cosa attendersi dal Webinar
Vi faremo conoscere processi e strumenti pratici per innovare l’approccio al mercato, formulare strategie di crescita e sviluppare nuove idee di business difficilmente copiabili dai competitor. Una metodologia che, se fatta propria all'interno dell'azienda e applicata consistentemente, permette di migliorare il posizionamento competitivo e cogliere nuove opportunità a beneficio di quote di mercato, vendite e redditività. Il processo di business innovation può essere applicato non solo per ricercare nuove idee di business, ma anche per fare l'assessment di proposte che possono scaturire da altri processi.
Obiettivi
Obiettivo è illustrare l’approccio della Theory Of Constraints alla Business Innovation.
L'innovazione non deve essere fine a se stessa. L'obiettivo è identificare l’innovazione che permette concretamente di aumentare il valore per clienti stakeholder, migliorando la redditività aziendale. L’approccio proposto offre un concreto aiuto per uscire dal Red Ocean in cui opera l'azienda quando si trova a competere principalmente sul prezzo e sulla continua innovazione/customizzazione di prodotto, in una spirale di continuo rilascio di nuove feature che non fanno altro che drenare risorse e profitti lasciando l’azienda nel punto in cui si trova.
Il fine ultimo è identificare l'innovazione necessaria e sufficiente per avvicinarci al Blue Ocean, evitando sprechi di risorse in azioni che creano l'illusione di miglioramento ma che erodono solo profitti e lasciano l'azienda nel Red Ocean in cui si trova.
Opportunità offerte dalla metodologia
- Rendere l'innovazione indipendente dalla creatività individuale perché la metodologia vi insegnerà un processo strutturato e ripetibile.
- Ridurre il rischio che l’innovazione non venga recepita dal mercato, ad esempio andando a sviluppare una nuova esperienza di acquisto per il nostro cliente, o per il cliente del nostro cliente, che rimuove le sue limitazioni significative.
- Identificare le condizioni per uscire dalla bagarre competitiva basata su promozioni commerciali aggressive o sulla continua aggiunta di nuove specifiche al prodotto, senza che queste risolvano una reale limitazione al cliente.
- Evitare di cadere nella spirale della differenziazione che crea complessità ma non necessariamente crea valore.
Contenuto
In questo workshop vi faremo conoscere i principi cardine della nuova metodologia di Business Innovation sviluppata dalla Theory of Constraints, illustrandovi le fasi principali di un processo strutturato che copre Value Analysis, Business Modeling ed Execution, che prevede i seguenti tre passi: • Come ideare la "next big idea" • Come convertire l'idea in un business di successo • Come allineare i diversi attori per sostenere l'iniziativa